Wednesday, February 16, 2022

tempo liberato

Bihac, Bosnia.


Non riesco a sintetizzare né a tornare a due anni fa. adesso che ho portato avanti il mio pensiero, un "pensare in pittura" . Lo spettacolo delle politiche di controllo è il campo da gioco dove si testano tutti quei dispositivi atti alla costruzione simbolica della realtà, utili ad un sistema che si approfitta e sfrutta per propria sussistenza il lato più infantile e arcaico dell'essere umano. 

Ma quello che voglio fare non è semplicemente denunciare, ma capirne i dettagli per poi agire proiettando nuove capacità immaginative. Usare l'immaginifico come strumento per scrutare il buio e proiettare frammenti di luce . Stare tra il visibile e l'invisibile e lì cercare visioni di futuro collettivo. La curiosità rivoluzionerà il mondo. È un atto di fede nell'avvenire. Un progetto politico. Sto qui e incontro persone che hanno vissuti terribili e ricchissimi, sogni personali semplici e profondi. Esperienze intime e di vita che sono per chi vive negli agi del mondo del 'benessere capitalistico' e nato nel privilegio inconcepibili. Si genera un distanza nell'intimità affettiva. Sto qui perchè ho la necessità di ridurre quella distanza e per ritrovare una sfera pubblica comune.

Perchè altrimenti si rimane inebetiti di fronte a dei muri fatti di preconcetti e nozioni indotte, lontane dalla verità,  perché lontane dalla nostra quotidianità, perché non abbiamo più coscienza della nostra individualità. Ecco perché è fondamentale ridare quotidianità all'esclusione, ridargli un immaginario ricco. Indignare non ha più alcuna funzione, nella brevità dell'informazione, nello strumento iconografico dei social dal gesto veloce del digitale

La cancellazione del tempo, ridotto all'istante sovrappopolato di immagini, alimenta e replica invece l'unico l'identico, in un loop continuo che genera una nebuloso cognitiva generatrice di dubbio.


Per questo intervenire sul tempo, è per me la chiave: dare tempo soggettivo e liberato, tempo ribelle. E quale strumento migliore se non quello di prenderesi il tempo giusto, non produttivo, per stimolare la condivisione di immaginari?






 
Creative Commons License
Pensieri by Francesco Bertelé is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.